Farvi sorridere è dal 1958 il nostro lavoro.
“Realizziamo ogni sorriso” è da quasi 10 anni il pay-off che affianca il logo di Studio Poggio. Anni fa quando con Luigi Centenaro intraprendemmo la strada della comunicazione online lo scegliemmo dopo aver letteralmente chiesto ai nostri pazienti tramite un survey cosa si aspettavano da noi, sulla base dei servizi offerti da oltre 50 anni di attività ininterrotta nel cuore di Milano.
L’enfasi da sempre per noi è stata quella di saper fare e saper gestire ogni situazione, con particolare attenzione alle terapie più complesse. Questo il significato di “realizzare ogni sorriso”.
Sorridere è il simbolo del completamento di terapie complesse nell’ambito di un servizio a 360 gradi di attenzione ad ogni paziente. Tornare a sorridere dopo aver affrontato e risolto situazioni dentali complesse, problemi ortodontici, protesici, parodontali gravi ha un valore molto profondo.
Sorridere dal dentista vuol dire avere risolto i problemi di salute della bocca e dei denti.
Oggi, quasi 10 anni dopo alcune cose sono cambiate: abbiamo molta più esperienza nella gestione di situazioni realmente complesse. Le persone arrivate tramite ricerche su internet al nostro Studio da tutta Italia e dall’estero con problemi ai denti davvero complesse ci hanno reso più capaci di dare risposte concrete ed efficaci. Abbiamo consapevolezza di quanto le competenze interne allo Studio Poggio siano valorizzate e richieste nel mondo, come testimoniano i continui inviti per corsi e conferenze.
Quello che è fortemente cambiato oggi, certamente in questa primavera 2020, è che un sorriso, per fattori esterni, è oggi molto più complesso da esprimere. Proprio per questo è molto più importante come è fatto il nostro lavoro
La pandemia in corso ha avuto un impatto per tutti noi. Dal 10 marzo, in rispetto alle indicazioni sul contenimento dell’epidemia, abbiamo bloccato l’attività standard dello studio, fornendo un’assistenza telefonica e limitandoci in studio alla sola gestione di terapie urgenti non differibili (4 pazienti in molte settimane). Sono mancati nelle scorse settimane alcuni dei “sorrisi” che abbiamo visto e seguito come pazienti per molti anni. Parliamo di “sorrisi” perchè non possiamo definirli “amici” ne ovviamente famigliari, per quanto negli anni si crei una sorta di familiarità. La perdita di un famigliare è cosa enorme, del tutto non paragonabile con la scomparsa di un paziente per un dentista, ma alcune fra le persone scomparse erano veramente per tutti noi “sorrisi” amichevoli, indimenticabili e affezionati. Mancherà non rivederli più. Penso in particolare ad una coppia meravigliosa, scomparsa purtroppo nel giro di 24 ore: mi mancherà caro Attilio, la sua ironia ed il suo modo di sorridere, e mi spiace non essere poi mai venuto a fare quella partita con lei.
Dal 4 maggio abbiamo ripreso a lavorare, adeguando le nostre procedure alle esigenze del distanziamento sociale. Oggi i nostri volti sono coperti da mascherine, e persino mostrare un sorriso sembra tutto sommato socialmente meno rilevante.
Intanto lavoriamo per tornare a sorridere, già lo stiamo facendo tra di noi ogni giorno che la tensione si allenta un po.
E adesso che succede? Abbiamo attuato una serie di procedure aggiuntive per garantire la massima sicurezza in ogni fase in studio. Di queste procedure in atto parleremo nei prossimi giorni.
Buona ripresa a tutti
Parla alla tua mente