La chirurgia maxillo-facciale
Lo Studio Dentistico Poggio vanta a Milano una collaborazione diretta con il Prof. Mirco Raffaini, uno fra i più noti chirurghi maxillo-facciale a livello internazionale.
La chirurgia maxillo-facciale, è la disciplina medica che si interessa dello studio delle malattie della faccia e degli organi ed apparati ad essa correlati, siano esse di origine infiammatoria, malformativa, traumatica, degenerativa od oncologica.
Nasce dall’odontostomatologia, con la quale condivide la conoscenza e la terapia chirurgica della patologia del cavo orale, tanto da meritare più propriamente l’appellativo di “chirurgia oro maxillo facciale”.
Lo scopo con cui si è sviluppata, è la terapia delle malocclusioni nella patologia malformativa cranio-facciale e postraumatica in cui l’alterazione della forma e/o della posizione delle basi ossee del mascellare e della mandibola, giocano un ruolo fondamentale. All’inizio tale disciplina si identificava esclusivamente con la chirurgia orto gnatica (ripristinare l’occlusione giusta); con il trascorrere del tempo la chirurgia maxillo-facciale si è estesa alle altre discipline. Il chirurgo maxillo-facciale, deve avere competenze in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, in otorinolaringoiatria, in oculistica e neurochirurgia.
La chirurgia maxillo-facciale e lo Studio Poggio
In un certo numero di situazioni ortodontiche, anomali rapporti fra le due arcate non sono soltanto conseguenza di malposizione dentale, affollamento o altri problemi correggibili semplicemente tramite spostamenti di tipo ortodontico ma, conseguenza di rapporti scheletrici alterati. Tipicamente un’eccessiva sporgenza o protrusione della mandibola o del mascellare o allo stesso modo ma in senso contrario un’eccessiva retrusione di una o entrambe le strutture scheletriche che compongono il volto possono richiedere una correzione della posizione scheletrica associata al trattamento ortodontico. In questi casi, chiamati trattamenti ortodontico chirurgici, abbiamo scelto di avvalerci della collaborazione di uno fra i massimi esperti internazionali. I pazienti che affrontano un trattamento ortodontico chirurgico sono seguiti nelle varie fasi del trattamento ortodontico dal Dott. Carlo Poggio di concerto con il Prof. Mirco Raffaini, con il quale vengono prioritariamente definiti obiettivi e modalità del trattamento complessivo.