La prima visita
Il nostro approccio al trattamento odontoiatrico, per ogni prima visita, inizia da un esame dettagliato e completo del sistema stomatognatico del paziente, che include la storia medica, odontoiatrica oltre all’esame intraorale e alla raccolta ed elaborazione dei dati necessari a formulare una diagnosi corretta.
Per le procedure protesiche o estetiche potranno essere necessari modelli diagnostici ed ulteriori analisi di denti, articolazioni, viso e sorriso.
La finalità di questi esami dettagliati è formulare una diagnosi accurata e precoce dei problemi, talora asintomatici, esistenti.
Disporre di un quadro clinico preciso permetterà di sviluppare un piano di trattamento razionale, ed eventualmente di scelte alternative altrettanto valide, per la soluzione efficace e duratura delle patologie esistenti e/o la prevenzione di patologie future.
Gli esami diagnostici possono includere:
- Serie completa di radiografie endo-orali
- Modelli diagnostici e loro analisi
- Fotografie digitali
- Radiografie delle articolazioni temporo-mandibolari
- Esami medici generici
La fase di terapia attiva
Al completamento della fase diagnostica la fase di terapia protesica parodontale attiva vera e propria è gestita tramite appuntamenti concordati di norma con largo anticipo. E’ nostra premura fare il massimo per rispettare tempi e modi definiti nel piano di trattamento iniziale, ovviamente con l’elasticità dovuta alla variabilità biologica propria di una terapia medica. Consapevoli dell’importanza del tempo e del valore che i nostri pazienti attribuiscono al proprio siamo certi che un valore anche maggiore è dato alla propria salute, e dunque organizziamo il nostro lavoro perchè tempo e qualità del trattamento non siano mai in contrasto, nel dubbio, la priorità è il raggiungimento della massima qualità. I nostri appuntamenti sono organizzati cercando di raggruppare le fasi di terapia in modo razionale e sequenziale. Questa cura è particolarmente importante nella gestione delle situazioni cliniche più difficili e complesse, dove molte sono le indispensabili fasi del trattamento e solo un preciso percorso di terapia consente di evitare perdite di tempo, rifacimenti inutili e aumenti di costi incontrollati. Eventuali necessità di terapie farmacologiche associate agli appuntamenti vi verranno segnalate e ricordate. Un sistema di conferma telefonico automatizzato vi ricorderà per tempo sempre l’appuntamento, permettendovi di confermarlo in modo molto semplice. All’inizio e durante la fase di terapia attiva molta cura è dedicata al mantenimento di un’adeguata igiene orale.
La fase di mantenimento
Al completamento della fase di terapia attiva è nostra premura preservare la salute del cavo orale dei nostri pazienti tramite un supporto adeguato di prevenzione e mantenimento. Igienisti Dentali laureati e con competenze specialistiche programmeranno per voi i giusti intervalli tra un controllo e l’altro. Periodicamente in presenza di terapie protesiche o implantari vi sarà segnalata la necessità di controlli radiografici. Ogni cura è rivolta all’obiettivo che il vostro trattamento abbia il massimo risultato e che, dove vi sia una condizione di salute, questa possa permanere il più a lungo possibile.
Parcelle
Le parcelle nel nostro Studio Dentistico sono basate sulla competenza, l’esperienza ed il tempo necessari per trattare le vostre condizioni in modo brillante e duraturo. E’ nostra cura in tutte le situazioni selezionare i migliori strumenti ed i migliori materiali disponibili.
Qualsiasi terapia non sarà intrapresa senza che preliminarmente il preventivo di spesa e le relative modalità di trattamento siano state accuratamente esposte, dopo la raccolta dei dati clinici e la formulazione del piano di trattamento, ed approvate dal paziente.
Per il pagamento della parcella sono accettate carte di credito, bancomat, assegni bancari, assegni circolari, bonifici bancari o contanti (nei limiti prescritti dalla normativa fiscale vigente).
Assicurazioni
Lo Studio Dentistico Poggio ha adottato da tempo la scelta di non essere convenzionato direttamente con alcuna compagnia assicurativa o fondo di assistenza integrativa. La nostra scelta è basata sulla constatazione che tali forme di assistenza definiscano rimborsi forfettari del tutto indifferenti alla qualità ed alla cura posta nelle terapie. Questo comporta per il clinico lo spostamento della priorità dal come fare a fornire la miglior terapia possibile al come fare a rientrare nel tetto di spesa definito dal rimborso diretto. Preferiamo non sostituirci ai nostri pazienti nello scegliere su cosa economizzare e continuare a mantenere il criterio della miglior cura possibile.
Pur non essendo convenzionati direttamente con alcuna società di assicurazione la nostra segreteria ha competenza ed esperienza su tutte le più importanti forme di convenzione indiretta (FASI, FASDAC, Giornalisti, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, FAS e molte altre) e faremo tutto ciò che possiamo per aiutarvi ad ottenere il massimo beneficio dalla vostra polizza di assicurazione.
Quando necessario, provvederemo a compilare per voi una stima preventiva approssimativa del rimborso ottenibile. Comprenderete che, avendo ogni singola compagnia assicurativa e/o ente una propria politica e regole differenti, è impossibile per noi stimare l’esatto ammontare del rimborso ottenibile.
Pazienti presentati
Siamo sempre lieti di accogliere e assistere con la nostra miglior cura nuovi pazienti e di aiutare i vostri famigliari o amici che abbiano problemi odontoiatrici e/o estetici e che apprezzino il livello delle nostre prestazioni professionali.
Le garanzie dei nostri trattamenti
Lo Studio Dentistico Poggio opera sul panorama odontoiatrico milanese e nazionale da oltre 50 anni. Abbiamo avuto in questi decenni l’onore di curare molte migliaia di pazienti con condizioni cliniche estremamente varie. Abbiamo avuto il piacere di curare personaggi illustri, celebrità, autorità, ma realmente sopra-a-tutto abbiamo il grosso piacere di curare molte famiglie, e a questo riguardo oggi abbiamo la grande soddisfazione di curare le terze e le quarte generazioni dei figli di molti dei nostri pazienti iniziali.
Tutti questi anni di esperienza si sono tradotti in una cultura di studio consapevole, con la convinzione che un rapporto duraturo si costruisce sulla base di scelte accurate e condivise e sulla capacità di rispondere delle proprie scelte professionali nel tempo in modo sempre adeguato.
Consapevoli del fatto che la certezza di un risultato terapeutico in medicina sia sempre un aspetto non raggiungibile a causa della enorme variabilità biologica della reazione di ogni individuo, riconosciamo certamente l’importanza delle aspettative dei nostri pazienti in relazione alle terapie eseguite.
La nostra attenzione anche per questo motivo prima ancora che alla terapia va all’istruzione dei pazienti ad un’adeguata igiene orale quotidiana. Ci prefiggiamo infatti l’obiettivo di aiutare il paziente a preservare la sua salute orale, con il fine di fargli risparmiare tempo e, in definitiva, ulteriori spese.
La vera “assicurazione ” delle componenti biologiche, è affidata al paziente ed al suo impegno giornaliero nel mettere in atto le misure preventive che verranno insegnate durante le sedute di terapia, per evitare recidive di: carie, parodontiti e peri-implantiti; nonchè all’adesione al programma individualizzato di igiene orale professionale elaborato per le specifiche esigenze.
Informatizzazione dei dati
Dal 2008 abbiamo strutturato lo Studio secondo un modello “paper less”: ad eccezione di pochi moduli cartacei strettamente indispensabili dal punto di vista normativo tutta la documentazione clinica di ogni paziente (dati, radiografie, fotografie) è interamente informatizzata. Questo consente un’ottimizzazione dell’organizzazione di tutte le fasi di lavoro ed una razionalizzazione che ci permette di concentrarci sulle parti operative e cliniche più importanti e critiche.
Conferma degli appuntamenti
Un sistema dedicato di conferma degli appuntamenti effettua nei tempi e nei modi da noi stabiliti e con voi concordati promemoria telefonici o via mail per i vostri appuntamenti. La vostra cura nel confermare gli appuntamenti previsti ci consentirà sempre di poter disporre nell’interesse di ogni paziente del tempo più adeguato per tutte le terapie necessarie.