Studio Dentistico Poggio, Milano
Odontoiatria estetica

Dr. Carlo Poggio
Odontoiatria Protesica, Ortodonzia e Chirurgia Orale Avanzata

Dr. Riccardo Dosoli
Odontoiatria Conservativa, Endodonzia e Protesi Estetica
Saper fare e saper gestire ogni situazione, con particolare attenzione alle terapie più complesse. Questo significa per noi “realizzare ogni sorriso”.
Dr. Carlo Poggio

Trattamenti di estetica dentale a Milano
L’odontoiatria estetica si concentra sul miglioramento generale dell’estetica del sorriso ma si integra, ovviamente, con la cura di tutta la salute orale, per questo è fondamentale che i pazienti mantengano sempre una buona igiene, rispettino i controlli, e seguano le indicazioni del dentista per ottenere risultati duraturi e soddisfacenti.
Lo sbiancamento dentale professionale
Lo sbiancamento professionale è uno dei trattamenti più apprezzati in estetica dentale, perché consente di eliminare le discromie, portando al sorriso rinnovato candore e luminosità. Il colore dei denti, infatti, può essere influenzato da numerosi fattori, a partire dalla struttura interna e dalla trasparenza di smalto e dentina, fino alle pigmentazioni esterne che si possono depositare sulla dentatura nel tempo.
Le tecniche di sbiancamento consentono di modificare in modo anche rilevante le caratteristiche cromatiche dei denti, per questo, nello Studio Dentistico Poggio, effettuiamo due tipi di trattamenti per sbiancare i denti in modo sicuro e professionale. Ovviamente, la risposta ad entrambi, comunque sempre presente, è influenzata dalle caratteristiche individuali di ogni paziente.
I trattamenti sbiancanti possono essere eseguiti solo dopo la seduta di igiene orale, una volta accertato che la bocca sia completamente in salute.

Sbiancamento in poltrona
Lo sbiancamento medicale alla poltrona prevede l’applicazione di un gel a base di Perossido di Idrogeno al 40%. La sua attivazione non richiede uso di lampade o laser per cui l’applicazione risulta più dolce ed efficace anche per chi soffre di sensibilità dentale.
Il trattamento dura 40’/60’, in base alle necessità. È adatto a tutti, ma particolarmente indicato per discromie intrinseche causate da patologie, traumi o terapie mediche. I risultati sono immediati e, nella maggior parte dei casi, l’effetto sbiancante può continuare per 24/48 ore dopo il trattamento.

Sbiancamento domiciliare
Il trattamento prevede l’applicazione domiciliare di una mascherina sbiancante personalizzata riempita di gel a base di perossido di carbammide, nitrato di potassio e fluoro. Il gel contiene il 20% di acqua ed ha una viscosità tale che consente di non avere alcuna fuoriuscita dalla mascherina: ciò permette l’applicazione sia di giorno che di notte, quando fa più comodo.
L’operazione va ripetuta per circa dieci giorni, secondo prescrizione, e può sostituire il trattamento in poltrona, oppure servire a rinforzarlo per prolungarne l’effetto.
Quali sono i vantaggi dello sbiancamento dentale?
- Trattamenti personalizzati
- Risultati rapidi e duraturi
- Nessuna preparazione
- Nessun dolore
Quali sono i benefici dello sbiancamento dentale?
- Sorriso subito più bianco e luminoso
- Aspetto più giovane di tutto il volto
- Miglioramento dell’autostima e dell’immagine sociale

Le faccette dentali in ceramica
Le faccette dentali sono piccole protesi estetiche, sottili come un’unghia, che senza alcun dolore e senza dover affrontare cure lunghe e complesse, consentono di coprire macchie e inestetismi del sorriso in maniera permanente e nell’arco di poche sedute.
Nello Studio Dentistico Poggio, le progettiamo analizzando con scrupolo i parametri oro-facciali dei pazienti, e utilizzando esclusivamente un materiale pregiato come la ceramica, in grado di restituire resistenza e lucentezza, con risultati armonici e naturali.
Vantaggi
- Durano moltissimi anni
- Si applicano in 2 sedute
- Il trattamento è indolore
- Non si modificano nel tempo
Benefici
- Coprono denti macchiati, corti o scalfiti
- Eliminano gli accavallamenti dentali lievi
- Rendono il sorriso più bianco e luminoso
- Abbattono la sensibilità dentale
Le fasi del trattamento estetico con faccette dentali in ceramica

Scansione e progettazione
L’uso, ormai da oltre 10 anni, di sistemi interamente digitali, consente in pochi secondi la scansione delle arcate dentali, evitando l’impiego dei materiali da impronta, spesso molto fastidiosi per il paziente.
Le immagini ottenute, dettagliate e ad altissima risoluzione, permettono successivamente di analizzare al computer il risultato e lavorare con precisione su un modello virtuale, per progettare la soluzione più adatta alla persona.
Nel nostro studio possiamo lavorare con faccette prep e no-prep. Le prime prevedono la leggera limatura dello smalto dei denti e l’applicazione di protesi provvisorie, le seconde evitano questi passaggi, per cui si accelerano i tempi di consegna.

Realizzazione e applicazione
L’applicazione delle faccette estetiche avviene generalmente in sole due sedute (impronte e consegna), prima, però, è necessario raccogliere le immagini per progettare il nuovo sorriso al computer, ed eseguire una seduta di prova per valutare il possibile esito finale.
Il flusso operativo standard, quindi, si svolge così:
- Scansione delle arcate e fotografie di bocca e denti
- Analisi 3D del sorriso e realizzazione del mock-up digitale
- Seduta di prova e approvazione del progetto
- Preparazione dei denti, applicazione dei provvisori e nuova scansione delle arcate
- Applicazione delle faccette definitive, rifinitura e lucidatura finale.
